Privacy Policy
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (“GDPR”)
Minin s.r.l. tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 (GDPR), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono al Cliente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla normativa relative al trattamento dei propri dati personali.
1 - Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)
Minin s.r.l., in persona del suo legale rappresentante, con sede in Porpetto (UD), Via Udine 107, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo info@minin.it e raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, quali:
Categoria di dati |
Esemplificazione delle tipologie di dati |
Dati anagrafici |
nome, cognome o denominazione, indirizzo, nazionalità, provincia, comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, codice fiscale, indirizzo e-mail, partita IVA, codice SDI |
Dati bancari |
IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione del numero della Carta di credito) |
Minin s.r.l. non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
2 - Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)
I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica al fine di gestire ed eseguire i servizi collegati alla fornitura di beni e servizi quali, ad esempio, le riparazioni di sartoria, o di fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari, quali, ad esempio l’effettuazione di resi o cambi merce, cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Minin s.r.l. rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.
In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:
a) la gestione del rapporto contrattuale
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o resi e la gestione dell’assistenza stessa, nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.
b) le attività promozionali
I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, informativa sulle aperture/chiusure straordinarie, sulle iniziative commerciali, sconti, data di inizio dei saldi, ecc. che il Titolare offre solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo. Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, tramite e-mail (newsletter) e/o sms. La base giuridica che rende lecito il trattamento è data dalla disciplina del cd. soft spam previsto dall’art. 130 comma 4 del Codice Privacy.
Il consenso prestato è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione 9).
c) la profilazione
Minin s.r.l. non effettua la profilazione e non cede a terzi i dati personali dell’Interessato per tali fini.
3 - Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)
Categorie di destinatari |
Finalità |
Dipendenti e amministratori della Minin s.r.l. |
Adempimenti amministrativi, contabili e commerciali connessi alla prestazione contrattuale |
Terzi fornitori * |
Erogazione di servizi, consegna/spedizione prodotti connessi alla prestazione richiesta |
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali |
Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale |
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza |
Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito |
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo |
Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale |
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto |
Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc. |
* Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse di Minin s.r.l. ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.
4 - Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)
La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.
5 - Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)
Il Titolare, in linea anche con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.
6 - Dove trattiamo i dati dell’Interessato
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).
7 - Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)
A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti. A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
8 - Quali sono i diritti dell’Interessato? (artt. 15 – 20 GDPR)
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
- le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti
b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo
d) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
e) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
f) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
g) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo info@minin.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.
9 - Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)
Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo info@minin.it.
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.
10 - A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.
Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato qualora necessario.
11 - Consultazione del nostro sito web e cookies
Quando l’Interessato visita il sito di proprietà di Minin s.r.l. (www.minin.it), anche accedendovi da un link di una newsletter, alcuni dati vengono raccolti e salvati. Il domain-name o l’indirizzo IP del computer di accesso vengono temporaneamente salvati per ragioni di sicurezza. Possono essere salvati anche altri dati come la data d’accesso, il codice di risposta http e il sito internet da cui è avvenuto il re-indirizzamento nonché la quantità di dati (bytes) che sono stati trasmessi. L'analisi dei dati avviene solo in forma strettamente anonima. Tale processo consente a Minin s.r.l. di adattare le informazioni contenute nelle offerte agli interessi degli iscritti alla newsletter. L’Interessato è comunque libero di interrompere la ricezione di qualsiasi comunicazione facendone richiesta via e-mail a info@minin.it .
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